martedì 13 maggio 2014

Ancora Windows?

Esistono svariati sistemi operativi, fra cui ricordiamo Windows, le miriadi di release di Linux e OSX; eppure quando ci guardiamo attorno siamo circondati da computer Windows, quindi pensiamo che Windows sia il migliore, ma invece...

Un altro fatto importante è la fine di supporto di Windows XP: in realtà si potrà continuare a usare Windows XP senza problemi, con solo due differenze:
- Non riceverete più aggiornamenti dalla Microsoft (Alleleja!)
- La Microsoft non vi darà più supporto gratuito (Prima lo faceva?)
Invece quasi tutti hanno capito che dovevano cambiare compueter (proprio quello che la Microsoft voleva), ma a discapito di questa le vendite di Windows non sono salite di molto: alcuni hanno scelto Mac (con i relativi costi da supportare), mentre altri hanno optato per Linux.

Linux? Chi è sto sconosciuto?
Ebbene si in pochi conoscono Linux ed è un peccato, scopriremo ora perchè conviene passare a Linux che comprare un nuovo Windows.




  1. REQUISITI MINIMI
    Windows 8.1                       Linux Ubuntu
    20 GiB HDD                       10 GiB HDD
    2 GiB Ram                           512 MiB Ram (= 0,5 GiB)
    1 P  Processore                     0,7 P  Processore            [P = GHz * core]
    Scheda grafica DirectX 9     Scheda grafica generica

    Come si può notare Linux generalmente richiede meno risorse di Windows (esistono alcune versioni come Xubuntu o Lubuntu che addirittura richiedono meno prestazioni che Ubuntu !!!).
    Con questo si può riutilizzare un vecchio computer o comprarne uno poco potente abattendo notevolmente i costi.
  2. PREZZI
    Beh Windows ha calato i prezzi con l' avvento di Windows 8, mentre Linux è rimasto sempre costante nei prezzi:
    (prezzi medi in data di uscita)
    Windows 7        300€                                   Ubuntu 9.10        gratis
    Windows 8.1     100€                                   Ubuntu 13,10      gratis
  3. SICUREZZA
    Con Win chiunque sa prendere Virus: basta non avere l' antivirus o un antivirus impreparato ( e con la velocità con cui creano nuovi virus un antivirus risulta impreparato 15 minuti prima che esca l' aggiornamento).
    Con Linux solo uno stupido sa installare i virus: bisogna scaricare i file, dargli il permesso di esecuzione, fare doppio click e digitare la password di amministratore.
    Richiesta di password Linux

    Questo in quanto Linux è un sistema a guscio: ogni livello è protetto, mentre Windows non è a guscio: dopo il primo accesso (quando accendete il computer) lascia la porta aperta, questo è comodo per chi non vuole mettere la password per ogni cosa ma è molto insicuro.
    Appunto per questo si sono scoraggiati gli sviluppatori e i virus per Linux sono pochissimi.
  4. INSTALLAZIONE
    Se avete un computer vuoto i tempi di installazione sono molto diversi, riportiamo qui le medie:
    Windows      50 minuti                   Linux    20 minuti
    Guida passo passo
  5. DRIVER
    Windows per funzionare a bisogno di tutti i driver, solo con Windows 8 vengono inclusi alcuni driver fondamentali; questo comporta una perdita di tempo, un ingombro di memoria fisica (RAM) e di storage (HDD).
    In Linux invece vi è incluso il 99% dei driver e appena lo installate lo potete subito usare.
  6. TEMPI DI AVVIO E SPEGNIMENTO
    Se siete utenti Windows di certo odierete gli avvii del sistema, ma con Linux i tempi si riducono
    di quasi il 50%, inoltre quando compare lo sfondo Linux può essere usato, mentre su Win compare la clessidra e devi aspettare che carichi i componenti di sistema.
    Da Windows 8 i tempi di avvio somigliano diminuiti, in realtà Win 8 e 8.1 non si spengono: chiudono tutti i programmi e si ibernano (attenzione però recuperare i dati da un HDD ibernato può causare perdite di dati).
  7. DEFRAMMENTAZIONE
    Un buon utente Win deframmenta regolarmente  i suoi dischi, un buon utente Linux non sa cosa vuol dire deframmentare: scordatevi i pomeriggi lunghi ad attendere che il computer termini questo processo perchè Linux usa flesystem molto più avanzati di FAT e NTFS (unici di Win).
  8. AGGIORNAMENTI
    Su Windows bisogna aggiornare tutti i programmi manualmente e separatamente aggiornare il sistema operativo, quest' ultima procedura si compone di tre parti: attendi l' installazione degli aggiornamenti, attendi uno spegnimento molto più lungo del solito, attendi un tempo
    Aggiornamento in un click
    di avvio molto più lungo del solito.
    Su Linux compare una finestrella, con un (1)  click su aggiorna e in 5 minuti (mentre fai altro) aggiorna sistema operativo e tutti i programmi e non occorre attendere altro tempo.
  9. SOFTWARE
    Su Windows il buon software è a pagamento e spesso a caro prezzo, mentre
    Microsoft Office su Linux
    su Linux torvate il 99% dei programmi gratuiti che si trovano anche su Win e una miriade di programmi (tutti gratuiti) che sono allo stesso livello (a volte anche superiori) ai rispettivi a pagamento per Win.
    Se siete affezionati ai software Win potete usare Wine: un programma che permette l' avvio di una buona parte degli applicativi Win su Linux.
    Inoltre potete trovare tutto il software Linux su Ubuntu Software Center (simile a Windows Store di Win 8 ma uscito molti anni prima)
  10. PERSONALIZZAZIONE
    Su Windows ci sono alcune impostazioni personali e alcune personalizzazioni, su Linux puoi scegliere tutto al 100%: non solo nome e colori ma anche tantissime altre cose!!!
    Alcuni DE di Linux
  11. ASSISTENZA
    Hai problemi con Win? Sul sito Microsoft non trovi nulla e devi pagare un tecnico, con Linux hai miriadi di forum (il più popolare è Ubuntu Forum) con utenti che gratuitamente danno supporto 24h su 24 e 365 giorni l' anno (io ho postato un problema la mattina di Natale e in meno di 15 minuti ho ricevuto già 3 risoluzioni)
  12. RETI
    Windows in rete comunica solo con Windows ( o Linux che gli danno il permesso) e a volte fa fatica anche così. Con Linux potete comunicare con tutti i sistemi informatici (non solo computer, ma anche consolle,...).
    Le aziende possono usando Linux Server gestire tutti i computer della ditta indipendentemente che essi abbiano Linux, Win o Mac, mentre con Win Server puoi gestire solo i pc con Win.
  13. MOBILE
    Un argomento importante sono i sistemi operativi per Smartphone: Windows Phone vs Linux.
    Linux su tutti i dispositivi

    Windows Phone è uno dei sistemi mobile meno conosciuti, con un numero limitato di app (solitamente copioni di app Android e iOS) che punta all' estetica più che al software.
    Dal lato Linux abbiamo Android, che si contende il podio con iOS, il cui unico punto debole è la sicurezza (Google ha scelto di abbandonare molti punti del guscio Linux a favore di un' interfaccia più semplice) e Ubuntu Phone: permette l' esecuzione delle app desktop per Linux con un interfaccia riscritta per i Touch.

Beh che dire Linux è risparmio e sicurezza, provare per credere.
Se volete potete provare Linux senza installarlo: usate il Live CD.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di non commentare in modo volgare e/o offensivo.